Cliccare sul seguente link per leggere l’articolo sul sito de Il Sole 24 Ore: Procida, dopo 79 anni perde l’eredità l’ospedale che non cura gratis i poveri – Il Sole 24 ORE
Roma, 27 settembre 2019: Seminario (con presentazione del libro) su Le contestazioni invalidanti i contratti di mutuo
Posted by Roberto Di Napoli su 15 settembre 2019
Si terrà venerdì 27 settembre, dalle 14 alle 18, presso la libreria Medichini (a Roma al Piazzale Clodio), il seminario, organizzato da Revelino Editore, su “Le contestazioni invalidanti i contratti di mutuo” , titolo del mio ultimo volume, scritto con l’amico e collega avv. Daniele Rossi e con la collaborazione del dott. Francesco Olivieri (attuario, consulente tecnico d’ufficio e autore di pubblicazioni).
Modererà la dott.ssa Fabiola Pietrella (commercialista, docente a contratto all’Università degli Studi di Macerata).
Pubblico di seguito il programma con l’indicazione delle modalità e del costo di iscrizione. Per iscriversi è possibile anche cliccare direttamente sul seguente link per accedere alla relativa pagina del sito della casa editrice (qui)
L’evento prevede l’attribuzione di n. 3 crediti formativi.

Posted in ammortamento alla francese, banche, convegni, Le contestazioni invalidanti i contratti di mutuo, libri, presentazione libri, seminari, Uncategorized | Contrassegnato da tag: abusi bancari, ammortamento alla francese, difesa, libri, libro su contestazioni mutuo, usura | Leave a Comment »
Dal sito ilmessaggero.it: Le riforme mancate/Quale giustizia troverebbe oggi Sciascia
Posted by Roberto Di Napoli su 4 agosto 2019
Condivido di seguito il link all’editoriale di Carlo Nordio pubblicato sul sito ilmessaggero.it .
La città di Racalmuto onora oggi Leonardo Sciascia nel trentennale della morte, con un dibattito sulla Giustizia presso la Fondazione che reca il suo nome. Sappiamo quante energie fisiche e…
— Leggi su www.ilmessaggero.it/editoriali/carlo_nordio/editoriali_carlo_nordio-4626968.html
Posted in giorno del giudizio, giustizia giusta, stato di diritto, Uncategorized | Contrassegnato da tag: giustizia, Leonardo Sciascia, prescrizione, processo penale, riforme | Leave a Comment »
1 luglio 1994- 1 luglio 2019: 25 anni dalla scomparsa di mio nonno, dott. Giuliano Teseo. Il comune di Taviano, lo scorso novembre, gli ha dedicato una via
Posted by Roberto Di Napoli su 2 luglio 2019
25 anni fa, la notte tra il 30 giugno e 1° luglio del 1994, moriva mio nonno materno, dott. Giuliano Teseo, medico di cui, ancora oggi, molte persone e pazienti che lo hanno conosciuto ne conservano il ricordo. Non nascondo, quale nipote, la felicità e l’orgoglio nel vedere che lo scorso 26 novembre, il comune di Taviano dove è vissuto quasi tutta la sua vita, col voto unanime dei consiglieri, gli ha dedicato un’area parcheggio nel centro del paese. E’ stato ricordato dal Presidente del Consiglio comunale che “(…) Per lui la medicina era una missione. Dopo una prima visita la mattina, raccomandava ai pazienti di far trovare la sera la porta socchiusa perché prima di andare a dormire avrebbe fatto una capatina per sincerarsi delle condizioni del suo assistito. La sua generosità andava oltre i limiti del rapporto medico-paziente e spesso avveniva che le persone che avevano commesso qualche errore nella vita o che avevano iniziative da intraprendere o comunque bisognose di aiuto trovassero in lui una valida spalla su cui trovare sollievo”.
Fu uno dei primi medici, in Puglia, a dotare il proprio studio professionale di quelli che, al tempo, erano i più moderni impianti radiologici e la massima dedizione al lavoro compromise la sua stessa salute tanto che, a causa delle radiazioni, subì gravi danni alle dita.
Costretto ad andare in pensione, dopo qualche anno, all’inizio del 1994 subì un intervento cardiochirurgico ma le sue condizioni si aggravarono e a luglio dello stesso anno mori’ a 73 anni.
Mi fa molto piacere, quale nipote, sentire, spesso, i racconti di tanti che, soprattutto a Taviano e Gallipoli, lo hanno conosciuto e leggere, sulla pagina Facebook del Comune di Taviano, i commenti e le testimonianze di molti pazienti.
Riporto di seguito il link alla pagina Facebook con la biografia e all’articolo di Piazza Salento (cliccare qui)
La notizia dell’intitolazione dell’area parcheggio è stata riportata anche da La Gazzetta del Mezzogiorno del 29 novembre 2018.
https://www.facebook.com/notes/comune-di-taviano/biografia-dr-giuliano-teseo/287642465215849/
Posted in Uncategorized | Contrassegnato da tag: area parcheggio Giuliano Teseo, Giuliano Teseo, Largo Giuliano Teseo, medico, medico di tutti, Taviano | 3 Comments »
Roma, 4 luglio 2019. Seminario (con presentazione del volume) su “Le contestazioni invalidanti i contratti di mutuo”.
Posted by Roberto Di Napoli su 22 giugno 2019
ATTENZIONE: l’evento è rinviato al 27 settembre 2019, ore 14-18. Ulteriori informazioni e programma sul sito dell’organizzatrice Revelino Editore.
Giovedì 4 luglio, a Roma, dalle 14 alle 18, presso la libreria Medichini (Piazzale Clodio), si terrà il seminario, organizzato da Revelino Editore, su “Le contestazioni invalidanti i contratti di mutuo” , titolo del mio ultimo volume, scritto con l’amico e collega avv. Daniele Rossi e con la collaborazione del dott. Francesco Olivieri.
Modererà la dott.ssa Fabiola Pietrella (commercialista, docente a contratto all’Università degli Studi di Macerata).
Pubblico di seguito il programma con l’indicazione delle modalità e del costo di iscrizione. Per iscriversi è possibile anche cliccare direttamente sul seguente link per accedere alla relativa pagina del sito della casa editrice (qui)
L’evento prevede l’attribuzione di n. 3 crediti formativi.

Posted in banche, convegni, Le contestazioni invalidanti i contratti di mutuo, libri, Mutui, nulli per usurarietà ed indeterminatezza interessi, presentazione libri, Uncategorized, usura ed estorsione bancaria | 3 Comments »
Nuove frontiere nel contenzioso bancario e finanziario. Interessante convegno domani, 21 giugno, a Perugia.
Posted by Roberto Di Napoli su 20 giugno 2019
Pubblico di seguito la locandina dell’interessante convegno che si terrà domani, a Perugia, su alcune delle questioni più rilevanti nel contenzioso bancario . Ringrazio dell’invito, in particolare, la Camera civile di Perugia, gli Ordini degli Avvocati di Perugia e di Spoleto e l’Unione Nazionale delle Camere Civili.
Posted in convegni, Interventi avv. Di Napoli, Mutui, Prodotti finanziari, seminari, Uncategorized | Contrassegnato da tag: 21 giugno 2019, abusi bancari, convegno, Perugia | 1 Comment »
“I giudici si allungano le ferie estive”. “E di conseguenza anche gli avvocati”??? Non mi pare.
Posted by Roberto Di Napoli su 7 giugno 2019
Con recente delibera del CSM -come riportato, giorni fa, da Italia Oggi e da altri quotidiani- che ha introdotto un “periodo cuscinetto” è stato disposto che i giudici non fisseranno udienze ordinarie dal 15 luglio al 7 settembre potendo, in tale periodo, essere trattati solo gli affari “urgenti ed indifferibili“.
Trovo non rispondente alla realtà –condividendo quanto rappresentato nei giorni scorsi dall’AIGA– l’affermazione contenuta in vari quotidiani e siti secondo cui “di conseguenza anche gli avvocati” potrebbero beneficiare di maggiori “ferie” a meno che, ovviamente, non si riferisca all’effetto indiretto della disposizione ossia che, nel suddetto periodo, gli stessi non sarebbero impegnati in udienze ordinarie (che, secondo quanto riportato, dunque, non verrebbero trattate). Resterebbero fermi, infatti (oltre alle udienze e ad ogni adempimento relativo alle tante materie non soggette a sospensione), i termini di scadenza degli atti che, come è noto, gli avvocati sono tenuti a rispettare per assicurare la difesa dei propri assistiti. Si ricorda, tra l’altro, che il periodo di sospensione feriale, originariamente previsto sin dalla legge n. 742/1969 per il periodo dal 1° agosto al 15 settembre, a decorrere dal 2015 (e precisamente in seguito all’entrata in vigore del Decreto Legge n. 132/2014, convertito con modificazioni dalla L. 10 novembre 2014, n. 162) è stato ridotto di 15 giorni con la conseguenza che la scadenza dei termini processuali è ora sospesa -si ripete: per le sole materie soggette a sospensione- solo dal 1° al 31 agosto.
La modifica, che, a dire di alcuni politici, avrebbe dovuto comportare benefici per la durata dei giudizi non teneva nella dovuta considerazione, probabilmente, che moltissime materie non sono mai state oggetto di sospensione feriale (ad esempio: controversie in materia di lavoro, separazioni, alimenti, esecuzioni, opposizioni alle esecuzioni, fallimenti, giudizi di opposizione a sentenze di fallimenti, provvedimenti in materia di interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno, ecc.); non si considerava, inoltre, che, in tal modo, si sarebbe ulteriormente pregiudicato -così come, in effetti, si è compromesso- il diritto degli avvocati a godere di un periodo di effettivo riposo.
Circa due anni fa, ad agosto 2017, avevo scritto, su questo mio blog, alcune mie considerazioni sull’opportunità del ripristino del previgente periodo di sospensione feriale , aprendo anche una petizione online (tuttora attiva e che può essere ancora utilizzata sottoscrivendola).
La necessità della modifica, evidentemente, non è stata avvertita solo dal sottoscritto ma anche da altri avvocati visto che al Congresso Forense tenutosi a Catania nello scorso mese di ottobre sono state approvate varie mozioni per il ritorno al previgente periodo di sospensione. L’esigenza di reintroduzione dell’originario periodo di sospensione feriale è stata recepita, inoltre, nella proposta di legge n. 1427 presentata alla Camera dei Deputati il 7 dicembre 2018 (di iniziativa del deputato Cataldi) nella quale, tra le varie modifiche al codice di procedura civile, si prevede, all’art. 12, la sostituzione dell’attuale norma (art. 1 l. 742/1969) con il ripristino della sospensione, appunto, dal 1° agosto al 15 settembre.
E’auspicabile che la modifica sia approvata quanto prima affinché anche agli avvocati sia garantito un periodo di riposo che, di fatto, con l’attuale normativa, non può ritenersi effettivamente esistente.
Sorgente: I giudici si allungano le ferie estive – ItaliaOggi.it
Da Diritto24-Il Sole 24 Ore: “Giovani Avvocati all’attacco: su sospensione feriale tornare a vecchie regole” “https://www.diritto24.ilsole24ore.com/art/guidaAlDiritto/dirittoCivile/2019-05-30/giovani-avvocati-attacco-sospensione-feriale-tornare-vecchie-regole-110238.php
Da Dire (Agenzia di stampa): “Giovani avvocati: È caos per riforma ferie magistrati, tornare a sospensione fino a 15 settembre”.
Per leggere il mio post del 24 agosto 2017 “Petizione e raccolta di firme online per assicurare il diritto ad un effettivo periodo di riposo anche per gli avvocati” cliccare qui
Posted in diritti umani, giustizia giusta, malagiustizia, petizioni, raccolta firme, solidarietà, Uncategorized | Contrassegnato da tag: ferie avvocati, ferie magistrati, sospensione feriale, sospensione termini | Leave a Comment »

















