IL BLOG DI ROBERTO DI NAPOLI

………. per la difesa dei diritti civili

  • Segui il blog dal canale Whatsapp

    Dalla pagina del canale, premi sul pulsante “Iscriviti” posto sulla schermata in alto a destra. Se vuoi ricevere la notifica della pubblicazione di un post, premi sulla campanella (premere nuovamente se, invece, non si desidera essere avvisati). Col pulsante “condividi”, potrai divulgare il canale ad altri contatti
  • Seguimi sui social

  • Traduci nella tua lingua

  • Cerca per parole

  • Cerca i post per data

  • Vedi gli altri argomenti

  • Articoli recenti

  • In libreria …….per chi vuole sapere come difendersi dagli abusi bancari

  • .

  • ………. per chi vuole conoscere i suoi diritti dal viaggio al soggiorno

  • STUDIO LEGALE

  • Puoi seguirmi su Facebook

  • …… o su Twitter

  • Abbonati

…. e anche nel Nord-Est Comuni e associazioni impegnati nella divulgazione delle problematiche nei rapporti banche-utenti: convegno a Roveredo in Piano (Pordenone)

Pubblicato da: Roberto Di Napoli su 25 ottobre 2013

A distanza di pochi giorni dal seminario organizzato a Trapani e che ha visto la partecipazione di molti avvocati, commercialisti ed imprenditori, anche nel Nord-Est, nella parte opposta dello Stivale, si continua a sensibilizzare i cittadini e le Istituzioni sulle problematiche nei rapporti banche-utenti. 

526893_10201122565919227_1648443469_n

E’ triste constatare, infatti, che, malgrado la giurisprudenza continua a confermare l’illegittimità di molti addebiti nei rapporti bancari (ad esempio, per interessi, commissioni ed oneri non pattuiti validamente, anatocismo, interessi usurari, ecc.) e sono migliaia le sentenze con le quali si ordina alla banca di restituire il maltolto o si riduce il saldo vantato anche con decreti ingiuntivi o, ancora, le ordinanze di sospensione di provvedimenti o atti esecutivi, le banche, pur consapevoli, continuano a pretendere somme che, spesso, all’esito dei giudizi si rivelano non dovute.  E’ proprio questo uno dei motivi per cui si costringe l’imprenditore a difendersi o a “chiudere bottega”. Non sempre, però, il  cittadino-imprenditore sa che si può difendere: è comprensibile quindi, la rilevanza del fenomeno di cui difficilmente parlano i media tradizionali se non a volte in modo sintetico e superficiale (stupisce la coincidenza che vi sono importanti quotidiani nazionali nei cui consigli di amministrazione siedono banchieri); un vero e proprio dramma che non produce solo danni al patrimonio del singolo, alla sua impresa o ai suoi beni, alla sua salute, ma, a mio avviso, all’intera economia nazionale visto che la chiusura o, meglio, la distruzione di imprese significa anche arresto della produzione, dell’attività, licenziamento di dipendenti e danni all’intero Paese anche sotto il profilo della conseguente, minore crescita economica.

Non può che fare piacere, quindi, vedere organizzati convegni per la conoscenza del fenomeno degli abusi bancari e degli strumenti di difesa: ancora di più quando tali iniziative sono patrocinati da Comuni, come il convegno che si terrà oggi a Roveredo in Piano (Pordenone) e come, mesi fa, in Sicilia, ad Alessandria della Rocca (Agrigento)o da Ordini professionali come il recente seminario a Trapani. E’auspicabile che anche altre amministrazioni comunali, nel rispetto dei cittadini e delle imprese locali -che non esistono soltanto durante le campagne elettorali-, facciano altrettanto.

Riporto il link di alcuni articoli dedicati all’evento:

dal quotidiano Il Friuli http://www.ilfriuli.it/articolo/Economia/Come_uscire_dalla_morsa_del_debito/4/125866

da Il Quotidiano del Friuli Venezia Giulia http://www.ilquotidianofvg.it/pdf/Quotidiano_20131019.pdf

dal quotidiano on line Nord Est News http://www.nordestnews.com/2013/10/22/2-convegno-nazionale-usciamo-dalla-marso-del-debito/

Una Risposta to “…. e anche nel Nord-Est Comuni e associazioni impegnati nella divulgazione delle problematiche nei rapporti banche-utenti: convegno a Roveredo in Piano (Pordenone)”

  1. Avatar di Alfredo BERRA

    Alfredo BERRA said

    GRAZIE X GLI AGGIORNAMENTI … BUON FINE SETTIMANA!!!

Tu che ne pensi? Scrivi un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 

Scopri di più da IL BLOG DI ROBERTO DI NAPOLI

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere