Da Tgcom 24: Da Tortora a Zuncheddu, gli errori giudiziari più clamorosi degli ultimi 30 anni: ecco quanto ci sono costati
Pubblicato da: Roberto Di Napoli su 29 Maggio 2025
Pubblico il link all’interessante articolo, pubblicato su Tgcom 24, sui più clamorosi errori giudiziari degli ultimi 30 anni. E preciserei che altri, probabilmente, ce ne sono di meno clamorosi ma altrettanto gravi. Andrebbero considerati, oltretutto, i danni determinati da errori anche nella giustizia civile: quante procedure esecutive o fallimentari ingiuste per crediti che, sin da subito, sarebbero potuti essere dichiarati insussistenti o privi di validi titoli? Quante violazioni ad altri diritti fondamentali della persona umana hanno causato, ugualmente, perdita della libertà o della salute o altre gravi sofferenze? E nonostante tutto ciò, ha suscitato polemiche anche il disegno di legge per la proclamazione della giornata per le vittime di ingiustizia (leggere qui l’articolo su Il Dubbio).
Ricordo a tal proposito alcuni miei post scritti su questo blog alcuni anni fa:


















GIOVANNI TRAINA said
Aggiungerei, per tutte quelle aziende che sono state vittime dell’ingiustizia bancaria. Tassi di interessi non conformi alla legge, tali da determinare l’usura bancaria. Usura più volte denunciata ………più volte contestata nelle aule dei tribunali…..ma rare volte RICONOSCIUTA. Un riconoscimento per niente uniforme …….. Anche quando il “piccolo imprenditore” o “l’impresa anche più agguerrita” hanno avuto giustizia…………… “a babbo morto”, quando oramai era troppo tardi. Ci sono anche aziende che dopo 20 anni ………….. sono ancora in attesa di “UNA SENTENZA”.