Diritto e contenzioso bancario, un’utile banca dati online per professionisti e utenti bancari
Pubblicato da: Roberto Di Napoli su 16 marzo 2017
Credo che sia un utile ausilio per quanti si occupano di contenzioso tra banche e utenti, la banca dati online, uscita da pochi mesi, “Diritto e contenzioso bancario” curata e offerta dalla casa editrice Maggioli Editore. Disponibile per un periodo di prova gratuito, contiene, oltre alla principale normativa (tra cui i codici nonché i principali testi legislativi che regolano la materia), circa 34.000 pronunce tra sentenze di merito, di legittimità e decisioni dell’Arbitro Bancario Finanziario con collegamenti ipertestuali a leggi o altre decisioni. Nella schermata principale sono riportate, sulla colonna di sinistra, le principali “notizie” o brevi commenti su recenti pronunce o novità normative; al centro alcune brevi “guide di approfondimento” su determinati argomenti o contratti bancari e, sulla colonna a destra, il link a pronunce. Un motore di ricerca in alto rende agevoli le ricerche di norme o sentenze. Entrando nella parte dedicata a “notizie”, “pubblicazioni” o “diritto” è possibile restringere la ricerca con l’utilizzo di appositi “filtri”.
Funzione a mio avviso, di grande utilità e che caratterizza la banca dati è la disponibilità di uno spazio virtuale dedicato all’utente il quale potrà trovare facilmente le sentenze che ha contraddistinto con appositi tag nonché caricare anche provvedimenti in formato pdf o word. Appena caricati, il sistema, qualora riconosca che nel provvedimento o nell’atto inserito dall’utente sono citati articoli di legge o altre sentenze pubblicate nella banca dati, crea immediatamente i relativi collegamenti ipertestuali così da agevolare la lettura degli atti richiamati .
Disponibili anche varie formule o schemi.
E’ possibile, infine, stampare o scaricare gli atti e i testi contenuti.
Riporto di seguito il link della pagina contenente maggiori dettagli e i costi (cliccare qui) nonché della banca dati (cliccare qui)
Maggioli Editore, che, insieme ad altre società specializzate nel settore informatico, ha ideato e prodotto la banca dati, già nel 2005, quando la materia relativa alla tutela da vizi nei rapporti bancari era meno conosciuta, pubblicò la prima edizione del mio volume “Anatocismo e vizi nei rapporti bancari” giunto, ora, alla V edizione e che continua ad essere apprezzato dai lettori insieme a “L’usura nel contenzioso bancario“.


















Luciano Perotto said
Grazie Roberto..
Come dicono a Roma..
Dammocce da fã. ..