Seminario su anatocismo e contenziosi bancari organizzato dalla rivista giuridica Foro Europeo e dall’associazione Avvocati per l’Europa
Pubblicato da: Roberto Di Napoli su 30 gennaio 2014
Dopo la grande partecipazione al convegno dell’8 Novembre scorso (clicca qui), si ripeterà domani 31 Gennaio, a Roma, il corso organizzato dalla rivista giuridica telematica “Foro Europeo” e dall’associazione “Avvocati per l’Europa” su:
“Come difendersi dalle banche – I contenziosi in materia di contratti di conto corrente – La gestione delle cause di anatocismo e usura“
Visto il numero di iscrizioni (che già da alcuni giorni sembra esaurito) continua, quindi, l’interesse degli avvocati e commercialisti in merito agli strumenti di difesa per la contestazione dei crediti bancari viziati da anatocismo, usura o altre ragioni di invalidità o per la restituzione degli indebiti.
Il video degli interventi sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito della rivista Foro Europeo.
Programma: I contenziosi in materia di contratti di conto corrente – Anatocismo riferimenti normativi ed evoluzione giurisprudenziale nel tempo) – Usura riferimenti normativi e massime giurisrudenziali) – La gestione delle cause di anatocismo e usura. Ripartizione dell’onere della prova. Ammissibilità degli ordini di esibizione. Prescrizione del diritto alla ripetizione dell’indebito. Impostazione della C.T.U. – interessi ultralegali – Commissioni di massimo scoperto – Centrale dei rischi – dichiarazione di nullità parziale del contratto di mutuo ed in particolare della clausola ove sono previsti interessi usurari.
Il corso prevede crediti formativi per gli avvocati e i commercialisti.
RELATORI:
DOMENICO CONDELLO – Avvocato del Foro di Roma – Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma
ROBERTO DI NAPOLI – Avvocato del Foro di Roma (autore pubblicazioni in materia)
LUCA GIUSTI – Avvocato del Foro di Roma (Centro Studi Avvocati per l’Europa)
GENNARO BACCILE – Consulente Esperto Tecnico-Economico. Vice Presidente SoS Utenti


















Virgilio Mira said
Ciao Roberto …è una bellisima cosa ci stavo pensando anchio ,sai che di te o massima fiducia .Che ne dici se con R I B A …o L I P ne organizzassi qualcuno ? ….fra le zone …MONZA / SARONNO …o…..fra BUSTO / VARESE queste zone è dove io esercito questo lavoro …..Nel 2008 e 2010 lavevo gia organizato , cera anche Bacile e la Grazia moglie di Mastromarino poi si è sciolto tutto le varie vicende SOS Utenti / forum antiusura ,domani ti chiamo ? ….Siamo in fase di bilanci e le due che si spalleggiano possono sopportare le spese , la RIBA nel 2012 è arrivata a 353 pratiche e nel 2013 a 318 e sono tutte al NORD ………Se perte è una cosa fattibile ? si fa ……il mio numero cell. 338 190 05 87….ciao …
Roberto Di Napoli said
Caro Virgilio, credo che qualsiasi evento o modo per divulgare il fenomeno sia sempre utile per cui, se organizzato con sufficiente anticipo e compatibilmente con l’agenda (ossia evitando periodi in cui sono pieno di scadenze o udienze), accetto volentieri. Puoi chiamarmi quando vuoi tranne domani visto che, appunto, sono impegnato come relatore.